dal sito Federprivacy Quando possiamo realmente parlare di gestione ottimale della privacy, quindi essere definiti compliant, nella sfera della gestione del personale dipendente? Quali sono, pertanto, gli adempimenti che…
Da Sole 24 : Whistleblowing, niente anonimato se la contestazione disciplinare si basa sulla segnalazione, di Pietro Alessio Palumbo
In breve L'identità può essere rivelata ma solo con il consenso del segnalante L'attuale ordinamento del lavoro alle dipendenze della Pa prevede un regime di tutela del dipendente pubblico che…
Privacy: le difficoltà della PA e le sanzioni per le violazioni del GDPR
Newsletter Dasein Le difficoltà della PA nella gestione della privacy sono state confermate dai numeri delle sanzioni pubblicati sul sito del Garante della Privacy, tra il 2020 e il primo…
Da Sole 24 ore – Il diritto alla disconnessione va regolato nell’accordo
Nella legge 61/2021, di conversione del decreto legge 30/2021, appena entrata in vigore, è stata inserita una norma che sancisce e rafforza, in via generale, il diritto alla disconnessione dagli strumenti…
PA in affanno sulla privacy: il 71% delle sanzioni per violazioni del Gdpr irrogate a enti pubblici
di Antonio Ciccia Messina (Fonte: Italia Oggi Sette del 10 maggio 2021) Pubbliche amministrazioni in affanno con la privacy. Norme privacy oscure mettono all'angolo gli enti pubblici. Ma anche…
Piccoli Comuni, il sindaco può presiedere la commissione del concorso
di Pietro Alessandro Palumbo* .................................. "Con la sentenza n. 3436/2021, il Consiglio di Stato ha ora "sdoganato" la possibilità per i Comuni con meno di 5000 abitanti di attribuire al sindaco la…
Linee guida in materia di trattamento di dati personali, contenuti anche in atti e documenti amministrativi, effettuato per finalità di pubblicità e trasparenza sul web da soggetti pubblici e da altri enti obbligati
Il provvedimento (Pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale n. 134 del 12 giugno 2014) è uno strumento utilissimo per ciascun dipendente delle Amministrazioni Locali. https://www.garanteprivacy.it/home/docweb/-/docweb-display/docweb/3134436
Pubblicare all’albo pretorio online anche solo un numero di matricola di un dipendente in contenzioso con l’ente può costare caro al comune.
Fonte: Italia Oggi del 27 aprile 2021 Pubblicare il numero di matricola di un dipendente nell'albo pretorio può costare caro al comune. Pubblicare all'albo pretorio online anche solo un numero…
Attestazioni OIV
Pubblicate le griglie per attestazioni OIV relative ai dati pubblicati al 31 maggio 2021 su Amministrazione Trasparente. http://www.anticorruzione.it/portal/public/classic/Comunicazione/News/_news?id=f986c3f60a77804219d9dc4e88ba7de3
Smart working e criticità privacy
A causa della situazione pandemica, che dallo scorso anno ha investito anche il nostro paese modificando la fisionomia del mercato del lavoro, il Governo - con il DPCM del 1…