Procedure negoziate, in dettaglio la motivazione degli atti della procedura di affidamento sottosoglia

Procedure negoziate, in dettaglio la motivazione degli atti della procedura di affidamento sottosoglia

4.3
(6)

di Alberto Barberio. 

da Sole 24 NT – oggi .

La gestione delle procedure selettive di valore inferiore alle soglie di rilievo europeo comporta per le stazioni appaltanti la specificazione delle modalità di individuazione degli operatori economici invitati e dei criteri utilizzati per la loro selezione.

Il comunicato del presidente Anac del 5 giugno 2024 evidenzia come gli atti della procedura debbano risultare correlati al regolamento adottato dalla stazione appaltante per la definizione degli affidamenti per fasce e dei criteri oggettivi di individuazione degli operatori economici.

Le regole di cui si dota l’amministrazione devono guidarla nel percorso selettivo, che deve essere descritto nei suoi sviluppi essenziali (evidenziando se riferito a una certa fascia di valore, connessa all’importo massimo potenziale dell’appalto) e deve esplicitare nella decisione a contrarre i criteri utilizzati per selezionare gli operatori da invitare tra quelli che hanno rappresentato manifestazione di interesse (in caso di indagine di mercato) o sono iscritti alla corrispondete articolazione dell’elenco.

Il regolamento può, peraltro, stabilire diverse tipologie di criteri, rimessi alla scelta del Rup in chiave di impostazione strategica della procedura, con esplicitazione specifica nell’atto di formalizzazione della decisione a contrarre.

L’applicazione dei criteri deve poi essere evidenziata nell’avviso di pubblicizzazione dell’indagine di mercato (quando avviata) e comunque verbalizzata a seguito del loro effettivo utilizzo in funzione del percorso preselettivo dei soggetti da coinvolgere (mediante invito) nella gara vera e propria.

La corretta applicazione dei criteri scelti concretizza infatti i presupposti che ne sono a fondamento, per la valutazione selettiva in chiave di affidabilità degli operatori economici, in funzione della riconduzione alla gara dei soggetti potenzialmente più idonei a essere analizzati nel confronto concorrenziale.

La scelta degli operatori economici da invitare deve seguire in ogni caso il principio della massima partecipazione, anche al fine di garantire adeguate opportunità partecipative alle micro, piccole e medie imprese, pertanto l’atto a contrarre dovrà dar conto anche della soluzione scelta in tal senso (ad esempio acquisizione degli operatori da sub-sezioni diverse della graduatoria formata in base all’indagine di mercato o nell’elenco).

Il processo preselettivo comporta anche l’applicazione del principio di rotazione (sempre che non ricorrano le condizioni di deroga o di non applicazione previste nei commi 4, 5 e 6 dell’articolo 49 del codice), del quale deve esser dato conto nella decisione a contrarre.

Qualora la stazione appaltante abbia avviato la procedura riservandosi la possibilità di applicare i criteri selettivi degli operatori economici che hanno presentato manifestazione d’interesse o di invitarli tutti alla successiva gara, gli elementi esplicativi dovranno essere ricondotti alò provvedimento di aggiudicazione.

Le indicazioni fornite dall’Autorità nazionale anticorruzione con il comunicato del 5 giugno focalizzano l’attenzione sul necessario dettaglio della motivazione dei provvedimenti amministrativi di attivazione e di conclusione della procedura di affidamento sottosoglia, secondo una logica che valorizza l’approccio strategico a una gestione efficace della fase di gara e che ottimizza il confronto con il mercato.

Quanto è stato utile questo post?

Clicca su una stella per valutarla!

Voto medio 4.3 / 5. Conteggio dei voti: 6

No votes so far! Be the first to rate this post.

GIANNI SANNA

Consulente Dasein. Formatore. Esperto in Programmazione, Anticorruzione , Trasparenza e Privacy. Responsabile Protezione Dati (RPD/DPO).

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Proudly powered by WordPress | Theme: Content by SpiceThemes

WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com